Il ministro Alessandra Locatelli torna in provincia di Teramo
Il ministro per la disabilità Alessandra Locatelli di nuovo in visita in provincia di Teramo, Chiara Bonatti.
Il ministro per la disabilità Alessandra Locatelli torna in provincia di Teramo e come prima tappa sceglie la fattoria sociale didattica di Rurabilandia dell’ASP2, centro dedicato all’inclusione sociale lavorativa delle persone con disabilità. Il ministro che aveva apprezzato la struttura già in precedenza tanto da portarli all’ONU per raccontare la loro esperienza, ha abbracciato uno per uno i ragazzi chiamandoli per nome, un momento di confronto ma anche di emozione per gli ospiti della struttura.
Io sono felicissima di essere qui i ragazzi da tempo mi stavano chiedendo di venire a visitare questa parte importante, soprattutto in questo periodo dell’anno, che è la zona ricreativa con la piscina, con tante attività dove i ragazzi insomma possono stare tutta la giornata in serenità anche con questo caldo. Noi, stiamo portando avanti la riforma sulla disabilità che è un punto epocale rispetto alla presa e in carico delle persone con disabilità, introducendo il progetto di vita, modificando anche la metodologia di accertamento dell’invalidità civile e poi portando proprio una visione rinnovata, cioè guardando le potenzialità e non i limiti, non nelle persone quindi valorizzando nei talenti. Poi, diciamo, servizi come questi sono un fiore all’occhiello perché Rurabilandia è anche una struttura pubblica regionale insomma e quindi è davvero importante portarla anche alla attenzione di tutte Italia come modello davvero.
Con l’occasione della visita del ministro, il Rurabilandia sono stati inaugurate anche due strutture fondamentali per gli attività non solo dei ragazzi ospiti della struttura, ma anche per incrementare i servizi aperti a tutti. Una piscina è un campetto da calcio.
Questo progetto dimostra che Rurabilandia sta crescendo ogni giorno di più, siamo cercando di migliorare e incrementare i nostri servizi. Grazie a questi fondi regionali al PSR, siamo riusciti a riqualificare la struttura. In particolare abbiamo investito su Rurabilandia circa 862 mila euro e siamo riusciti a fare una piscina attrezzata con lo scivolo per disabili, un campetto polivalente, naturalmente anche questo con accessi facilitati per la disabilità. Abbiamo riqualificato anche gli immobili attraverso una messa in sicurezza dell’impianto elettrico e il rifacimento appunto delle finestre. Quindi stiamo cercando di migliorarci anche a proprio a livello strutturale per offrire i servizi sempre più efficienti per i nostri ragazzi, anche per gli utenti esterni, perché come sappiamo la forza di Rurabilandia e quella di essere completamente aperta e di abbracciare il mondo esterno. Quindi i ragazzi, bambini, gli anziani, i nostri ragazzi sono qui a disposizione.