Il programma di Intesa Sanpaolo “Imprese Vincenti”, celebra 10 eccellenze del Terzo Settore

  • Dedicata alle organizzazioni non profit la quattordicesima tappa del tour nazionale
  • Il Programma di valorizzazione sviluppa partnership con Università e Centri Nazionali di Ricerca, Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft Italia, NATIVA, Circularity, Coldiretti, Digit’ed, Tinexta e AICCON

Torino, 24 ottobre 2024Dieci eccellenze del Terzo Settore provenienti da tutta Italia sono state le protagoniste della quattordicesima tappa di “Imprese Vincenti”, il programma che Intesa Sanpaolo dedica alla valorizzazione delle Pmi che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy.

Lanciato per la prima volta nel 2019, “Imprese Vincenti” ha fino ad oggi accolto l’autocandidatura di circa 14.000 imprese, di cui 4.000 solo per l’attuale quinta edizione. Imprese che complessivamente contano 150.000 dipendenti e registrano circa 35 miliardi di fatturato.

Le “Imprese Vincenti” del Terzo Settore

Nella cornice del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, l’evento odierno realizzato in collaborazione con VISA ha visto protagoniste dieci “Imprese Vincenti” del Terzo Settore, esempi di una cultura d’impresa sostenibile e inclusiva: Arcobaleno, cooperativa sociale di Torino che ha sviluppato iniziative per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso il lavoro in prevalenza di raccolta porta a porta della carta e ingombranti; Associazione La Nostra Famiglia di Ponte Lambro (Como), che offre un ambiente di cura, riabilitazione e ricerca scientifica per bambini con disabilità o disturbi dello sviluppo; Fondazione Bologna University Business School, affonda le sue radici nei 1000 anni di storia dell’Università di Bologna, preparando professionisti capaci di guidare la crescita internazionale e la trasformazione digitale, con focus sulla sostenibilità; Fondazione Ebris di Salerno, polo internazionale per la ricerca biomedica e attività scientifiche multidisciplinari; Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, che opera nell’ambito della formazione professionale e dei servizi socioeducativi; Insieme Cooperativa sociale di Vicenza, che ha ideato un modello innovativo per la progettazione ed erogazione di servizi sociali e ambientali volti alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione degli scarti, unendo un sistema di economia circolare di gestione del rifiuto all’avanguardia a percorsi di giustizia e inclusione sociale per soggetti fragili; La Fabbrica dei Suoni, cooperativa sociale di Venasca (Cuneo), impegnata in progetti di sperimentazione di pratiche didattiche e ludiche innovative attraverso il linguaggio sonoro; Rurabilandia di Atri (Teramo), fattoria didattica e sociale che offre alle persone con disabilità l’opportunità di partecipare attivamente alle attività organizzate; A.FO.RI.S.MA. di Pisa, cooperativa di produzione e lavoro, socio di Enaip Nazionale con il quale elabora proposte, contenuti e strumenti in risposta ai bisogni di formazione e istruzione dei lavoratori italiani e stranieri; Società Cooperativa Sociale Fratello Sole di Irsina (Matera), nella gestione e promozione dei servizi socio-sanitari, educativi ed assistenziali, accoglienza di persone fragili e supporto nei processi di recovery socio-sanitaria e reinserimento nel tessuto sociale.

La quinta edizione di “Imprese Vincenti”

Le 150 Imprese Vincenti dell’edizione 2024 sono state selezionate per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi in valore economico e impatto sociale, innovazione e ricerca, transizione digitale ed ecologica, export e internazionalizzazione, passaggio generazionale e consolidamento dimensionale, formazione e welfare. Emergono strategie improntate all’adozione di criteri ESG, progetti di crescita che contribuiscono a creare valore per l’economia del territorio, occupazione e benessere delle persone. Alle Imprese Vincenti la Banca fornirà insieme ai partner del progetto gli strumenti per crescere, anche all’estero, in sostenibilità, innovazione, transizione digitale e finanza straordinaria.

Il roadshow – partito in primavera e giunto alla quattordicesima delle 15 tappe complessive – si concentra oggi su imprese sociali e terzo settore, a cui seguirà la tappa riservata alle imprese estere operanti nelle geografie della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo.

La Direzione Impact di Intesa Sanpaolo

La Direzione Impact è la struttura che all’interno della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, si dedica all’economia del Bene comune e supporta le imprese del Terzo Settore nel promuovere iniziative territoriali con l’obiettivo di aumentare la coesione sociale, il benessere delle persone, delle comunità e apportare benefici all’ambiente.

Andrea Lecce, Responsabile Direzione Impact di Intesa Sanpaolo: Le dieci protagoniste della tappa di Imprese Vincenti dedicata al Terzo Settore si sono distinte per carisma, valori, capacità manageriali e accomunate da un grande desiderio di fare rete a beneficio delle comunità. Il Terzo Settore è determinante per la società così come per l’economia reale e può davvero fare la differenza. Dal nostro report di rilevazione d’impatto emerge che un euro finanziato al Terzo Settore genera il doppio del valore in benefici sociali. Con strumenti sempre più innovativi e un dialogo costante vogliamo ulteriormente valorizzarlo e rendere ancora più visibile l’operato delle imprese sociali dedite al bene condiviso”.

Analisi del contesto economico a cura del Research Department Intesa Sanpaolo

Negli ultimi anni l’economia italiana ha mostrato un’evoluzione migliore rispetto alla crescita media dell’area dell’euro. Una spinta importante è venuta dagli ottimi risultati ottenuti sui mercati internazionali, dove si sono distinte le PMI italiane che realizzano più della metà del nostro export. Alla buona dinamica dell’economia italiana ha contribuito anche la forte ripresa degli investimenti.

In questo contesto, nonostante l’andamento positivo del mercato del lavoro e i bonus sociali per l’energia e il gas, gli indici di povertà in Italia sono cresciuti a causa dell’impatto dell’inflazione. Nel 2023, infatti, l’incidenza di famiglie in povertà assoluta è stata pari all’8,4%, il livello più alto toccato negli ultimi dieci anni, ben 2,2 punti percentuali sopra i valori osservati nel 2014. Gli indici di povertà sono condizionati dal numero di componenti dei nuclei famigliari, dalla giovane età, dal titolo di studio, dalla condizione lavorativa e dalla cittadinanza, dal titolo di godimento dell’abitazione. Ad esempio, nelle famiglie di soli stranieri si toccano punte del 35,1%, in quelle che vivono in abitazioni in affitto il 21,6%, in quelle con almeno cinque componenti il 20,1%. Al contempo le percentuali più basse si riscontrano nelle famiglie in cui la persona di riferimento è almeno diplomata (4,6%) o con abitazioni di proprietà (4,7%).

Diventa pertanto necessario creare le condizioni per una crescita più inclusiva che può portare a un aumento del potenziale di sviluppo del nostro Paese. Ciò significa investire in istruzione e formazione, promuovere un’economia con un alto tasso di occupazione, valorizzare ciascun soggetto, dalle donne ai più giovani, e lottare contro la povertà e l’emarginazione sociale.

Un ruolo importante può essere svolto dal Terzo Settore che rappresenta una parte importante del tessuto economico-sociale del nostro Paese: in Italia a fine 2022 si contavano 360.061 istituzioni non profit che impiegavano 919.431 dipendenti. Si tratta di un nuovo record storico, frutto di una crescita costante e progressiva degli addetti che non si è interrotta nemmeno nell’anno del covid: gli addetti, infatti, dopo essere aumentati dell’1% nel 2020, hanno registrato una crescita del 2,7% nel 2021 e del 2,9% nel 2022. La crescita del settore è ancora più evidente in un’ottica di lungo periodo: tra il 2001 e il 2022 i dipendenti sono aumentati di 430mila unità.

I risultati emersi nell’ultima indagine svolta con il coinvolgimento dei gestori della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo consentono di avere un quadro aggiornato dell’evoluzione recente del Terzo settore. Per il 2024 è atteso un aumento dei livelli di attività, a riflesso di un elevato fabbisogno di servizi di sostegno soprattutto da parte della popolazione più fragile. Spiccano, in modo particolare, le prospettive di crescita in alcuni ambiti di intervento come la sanità, l’assistenza sociale, l’istruzione e la ricerca e il mercato del lavoro.

Dall’indagine emergono poi conferme della centralità del Terzo Settore, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza alle persone vulnerabili (indicata dal 70% dei gestori) che stacca di venti punti il sostegno socio-sanitario che è stato indicato dalla metà dei rispondenti (50%); seguono la promozione e l’inclusione educativa (38%) e la lotta alla povertà (30%). I rispondenti segnalano che in questi ambiti anche il sistema bancario può assumere un importante ruolo di partnership con gli operatori del Terzo Settore, che va sicuramente oltre gli aspetti finanziari. Inoltre, in alcuni ambiti come il sostegno all’imprenditoria giovanile e all’inclusione finanziaria, il sistema bancario è atteso divenire il soggetto trainante.

Si tratta di obiettivi molto ambiziosi che per essere raggiunti richiedono l’implementazione di un mix articolato di priorità da parte delle cooperative e delle imprese sociali: al primo posto si colloca il tema della formazione, seguito da sviluppo di una pianificazione finanziaria adeguata, networking e partnership strategiche, misurazione di impatto sociale, riduzione dei costi di gestione, ricambio generazionale e investimenti legati alla transizione digitale e green. Va poi rivitalizzato il mondo del volontariato: le persone con almeno 14 anni che svolgono attività gratuite in associazioni, dopo aver raggiunto il picco di 5,5/5,6 milioni nel periodo 2015-2018, sono scese a 3,8 milioni nel 2020, per non risalire oltre la soglia dei 4 milioni nel 2023.

In prospettiva, un contributo all’economia per il sociale potrà venire anche dalle società benefit, ovvero da quelle imprese che combinano lo scopo di lucro con l’impegno a promuovere benefici comuni per la società e l’ambiente. A fine 2023 erano 3.619 e impiegavano circa 188.000 addetti. Si tratta molto spesso di esempi virtuosi di impegno nell’ESG che, anche grazie a una buona propensione a innovare, ottengono risultati economico-reddituali migliori rispetto a imprese simili per settore di specializzazione e dimensioni aziendali.

I Partner di progetto

Una delle leve distintive del programma Imprese Vincenti è la creazione di un ecosistema di attori di prim’ordine a sostegno dei percorsi di crescita aziendali, con un progressivo arricchimento dell’offerta di servizi che possa rispondere alle evoluzioni dei bisogni delle PMI selezionate. Formazione, competenze specializzate, soluzioni non finanziarie, advisory e conoscenza dei contesti tematici caratterizzano il lavoro del team di partner di Imprese Vincenti: Bain & Company, ELITE e Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia, Coldiretti, NATIVA e Circularity, insieme a Digit’ed, Tinexta e AICCON, nuovi partner dell’edizione 2024. Grazie agli strumenti per lo sviluppo di competenze su internazionalizzazione, economia circolare, reti commerciali e cost management, le funzioni specialistiche di Intesa Sanpaolo, di International Subsidiary Banks Division (ISBD) e di Intesa Sanpaolo Innovation Center accompagneranno i programmi di sviluppo offrendo supporto specialistico e strategico.

Informazioni per la stampa
Intesa Sanpaolo
Media and Associations Relations
Media Banca dei Territori e Media Locali
stampa@intesasanpaolo.com

Bain & Company – orsola.randi@bain.com

ELITE-Gruppo EuronextItalypressoffice@euronext.com

Gambero Rosso –  segreteria.presidenza@gamberorosso.it

Cerved – media@cerved.com

Microsoft Italia – Chiara Mizzi,chiaram@microsoft.com – Roberta Bertolotti, roberb@microsoft.com – Martina Nava, Burson Cohn & Wolfe martina.nava@bcw-global.com

NATIVA – Francesco Carra, media@nativalab.com

Circularity – camilla.colucci@circularity.com – ufficio stampa Be Media – circularity@bemedia.it

Coldirettirelazioniesterne@coldiretti.it – 06/4682487

Digit’ed – info@digited.it

Tinexta – alessandra.ruzzu@tinexta.com

AICCON – Rossella De Nunzio – rossella.denunzio@unibo.it

Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo, con oltre 422 miliardi di euro di impieghi e 1.350 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine giugno 2024, è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. E’ leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro (2023-2027). La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/newsroom

X: @intesasanpaolo – LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Bain & Company è l’azienda di consulenza globale che aiuta le aziende change-makers più ambiziose a definire il proprio futuro. Con 65 uffici in 40 paesi, lavoriamo insieme ai nostri clienti come un unico team con un obiettivo condiviso: raggiungere risultati straordinari che superino i concorrenti e ridefiniscano gli standard del settore. L’approccio consulenziale di Bain è altamente personalizzato e integrato e, grazie alla creazione di un ecosistema di innovatori digitali, assicura ai clienti risultati migliori e più duraturi, in tempi più brevi. Il nostro impegno a investire oltre 1 miliardo di dollari in 10 anni in servizi pro bono mette il nostro talento, la nostra competenza e le nostre conoscenze a disposizione delle organizzazioni che affrontano le sfide di oggi in materia di istruzione, equità razziale, giustizia sociale, sviluppo economico e ambiente. Abbiamo di recente ottenuto il rating gold di EcoVadis, piattaforma leader nelle valutazioni delle performance ambientali, sociali ed etiche per le catene di approvvigionamento globali, posizionandoci nel miglior 2% delle società di consulenza. Fondata nel 1973 a Boston, in Italia ha celebrato il trentennale nel 2019: la sua approfondita competenza e il portafoglio di clienti si estendono a ogni settore industriale ed economico e in Italia la rendono leader di mercato.

ELITE-Gruppo Euronext | ELITE, lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, è l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. La missione di ELITE è supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking. ELITE integra un calendario di workshop e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa da una rete qualificata di partner e advisor, supportando imprenditori e dirigenti nel miglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business. ELITE offre anche accesso a fonti di finanziamento alternative, tra cui i Basket Bond®, investitori istituzionali, private equity, venture capital e advisor finanziari, mettendo le imprese nelle migliori condizioni per dotarsi dei capitali indispensabili per crescere nel lungo periodo in modo sostenibile e sulla base delle loro esigenze. Con oltre 2000 imprese e 200 partner ammessi dal lancio, ELITE ha saputo creare un network eccellente e fortemente orientato a operazioni di finanza straordinaria. Ad oggi sono infatti oltre 1120 le operazioni di corporate finance completate dalle società del network, per un controvalore totale di circa 13 miliardi. Per maggiori informazioni www.elite-network.com .    

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com .

Cerved è la tech company italiana che supporta imprese, banche e istituzioni a proteggersi dal rischio e a crescere in modo sostenibile. Con un patrimonio unico di dati, mette a disposizione servizi e piattaforme digitali per gestire i rischi e supportare la crescita, anche con soluzioni di consulenza. Attraverso Cerved Credit Management Group aiuta il sistema a smaltire i crediti deteriorati e con Cerved Rating Agency offre valutazioni del merito creditizio e delle emissioni di debito. A settembre 2021, Cerved Group Spa entra in ION Group, uno dei più grandi operatori FinTech sul mercato a livello internazionale, a seguito dell’Offerta Pubblica di Acquisto sul capitale di Cerved. Per maggiori informazioni su Cerved: www.cerved.com .

Microsoft (Nasdaq “MSFT” @microsoft) offre un ecosistema di soluzioni e servizi che consentono alle organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione e settore di realizzare progetti di trasformazione digitale in un nuovo mondo di cloud e device, in grado di liberare i benefici dell’intelligenza artificiale con la massima sicurezza e privacy. La missione di Microsoft è aiutare persone e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale grazie all’innovazione. Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/it-it .

NATIVA è la Regenerative Design Company che supporta centinaia di aziende in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli economici rigenerativi. È la prima Società Benefit in Europa e B Corp in Italia e insieme a Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha lanciato CO2alizione, iniziativa volta a supportare la transizione delle aziende italiane verso la neutralità climatica.


Circularity
è una startup innovativa e società benefit a capitale 100% italiano, partecipata al 36% da Innovatec, tra le aziende leader del settore cleantech, quotata al mercato EGM di Borsa Italiana. Nata nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo dei rifiuti, Circularity ha sviluppato una piattaforma tecnologica che consente alle imprese di collaborare “tra pari” per utilizzare nei propri cicli di produzione i materiali di scarto delle rispettive filiere produttive. Ad oggi, sulla piattaforma di Circularity sono presenti più di 20.000 aziende, tra produttori, impianti di riciclo, trasportatori e utilizzatori. Circularity conta su un team di circa 30 dipendenti, giovani e in gran parte donne, tutti con un’età media inferiore ai 30 anni. Oltre alla piattaforma tecnologica Circularity ha strutturato un altro asset, quello della consulenza: in qualità di advisor Circularity supporta le imprese per aiutarle a rendere più efficienti i loro processi, migliorando la sostenibilità del loro modello di business e aiutandole ad adottare attività e processi di produzione circolari. Circularity è guidata dalla CEO e co-founder Camilla Colucci. Sito internet: www.circularity.com  LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/circularity-be-circular/ .

Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Con la fondazione Campagna Amica ha promosso la più grande rete mondiale di vendita diretta degli agricoltori mentre in Filiera Italia è nata l’unica alleanza tra agricoltura, industria, distribuzione commerciale e sevizi a difesa e sostegno del Made in Italy agroalimentare.

Digit’ed leader per la formazione delle aziende in Italia. Grazie a oltre 20 anni di esperienza nel settore uniscono risorse, competenze specializzate e le migliori tecnologie per costruire esperienze di formazione innovative e personalizzate. Insieme a un network di partner in continua crescita ed evoluzione.

Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2500 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation.

AICCON è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì – Università di Bologna. Parte di un network nazionale e internazionale (EMES Network) di persone e istituzioni, l’associazione è riuscita in questi anni a divenire un punto di riferimento scientifico grazie all’importanza delle iniziative realizzate ed alla continua attività di formazione e ricerca sui temi più rilevanti per il mondo della Cooperazione, del Non Profit e dell’Economia Civile, svolte in costante rapporto con la comunità accademica e le realtà del Terzo Settore.


Fonte: group.intesasanpaolo.com