La nostra offerta didattica
Percorsi – Laboratori – Attività
Ogni visita prevede sempre il percorso didattico teso alla scoperta e esplorazione completa della fattoria e del suo funzionamento e, quindi, degli animali che la popolano, dell’orto didattico, del grande orto biologico, dell’uliveto, del frutteto didattico e di tutti gli spazi di cui si compone Rurabilandia.
Rurabilandia organizza percorsi didattici adatti a tutte le età.
L’amore per la terra abruzzese, per i suoi frutti e per le sue tradizioni, ci hanno portato alla creazione di diversi percorsi didattici, attraverso i quali vorremmo trasmettere e risvegliare i valori e le tradizioni che contraddistinguono il nostro territorio, rendendo le nuove generazioni custodi della memoria dell’antica cultura contadina.
I laboratori promuovono il contatto con l’ambiente circostante stimolando la curiosità, il gusto della scoperta e dell’esplorazione, attraverso l’osservazione e l’esperienza sensoriale. La struttura consente di imparare facendo: i giovani ospiti agiscono direttamente sull’ambiente naturale, partecipando ai laboratori di trasformazione, alle attività di semina, cura e raccolta della terra, entrando in diretto contatto con gli animali della fattoria.
La visita in fattoria prevede, inoltre, lo svolgimento di uno (mezza giornata) o due (giornata intera) laboratori a scelta, della durata di circa 90 minuti, tra quelli di seguito proposti.
LABORATORI DIDATTICI
LABORATORIO DEL PANE
Impariamo a fare il PANE: dal grano alla farina al pane (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella preparazione dell’impasto con possibilità, a fine giornata, di portare a casa il pane prodotto con le proprie mani).
LABORATORIO DEL FORMAGGIO
Impariamo a fare il FORMAGGIO: dal latte al formaggio (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella preparazione del formaggio, con possibilità, a fine giornata, di portare a casa un piccolo prodotto caseario).
LABORATORIO DELL’ORTO
Impariamo a coltivare l’ORTO: dal seme alla pianta (gli ospiti vengono direttamente coinvolti nella preparazione dell’orto e nella semina, con possibilità a fine giornata di portare a casa una piccola piantina).
LABORATORIO DELLA FRUTTA
Impariamo a coltivare la FRUTTA: dalla pianta, al fore, al frutto, alla marmellata (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella cura del frutteto, nel riconoscimento e nella raccolta dei frutti, nonché nella preparazione delle marmellate).
LABORATORIO DEI BISCOTTI
Impariamo a fare i BISCOTTI: dagli ingredienti al procedimento (Gli ospiti vengono direttamente coinvolti nella preparazione dell’impasto con possibilità, a fine giornata, di portare a casa i biscotti prodotti con le proprie mani).
LABORATORIO DELLA PASTA ALL’UOVO
Impariamo a coltivare la PASTA ALL’UOVO: dagli ingredienti al procedimento (Gli ospiti vengono direttamente coinvolti nella preparazione della pasta con possibilità, a fine giornata, di portare a casa i più tradizionali tipi di pasta della cucina abruzzese prodotta con le proprie mani).
LABORATORI STAGIONALI (A SECONDA DELLA DISPONIBILITÀ)
LABORATORIO DELL’OLIO
Impariamo a fare l’OLIO (ottobre-novembre): dall’ulivo all’oliva all’olio (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nelle lavorazioni, nella raccolta e nella trasformazione delle olive).
LABORATORIO DEL VINO
Impariamo a fare il VINO (autunno): dalla vite all’uva al vino (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nelle attività della vendemmia tradizionale).
LABORATORI ARTISTICI, RICREATIVI E CULTURALI
LABORATORIO DI ARTI GRAFICHE
Impariamo a DISEGNARE la fattoria: per i più piccini (gli ospiti vengono coinvolti – alla presenza di un disegnatore professionale -nella descrizione grafica dell’ambiente che li circonda e delle scoperte della giornata.
LABORATORIO DEI GIOCHI DI UNA VOLTA
Impariamo i GIOCHI ANTICHI: riscopriamo i giochi d’infanzia dei nostri nonni (gli ospiti vengono coinvolti in una serie di attività ludiche legate alla antica tradizione dei giochi contadini e di una volta).
PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
PERCORSO DEGLI ANIMALI
Impariamo a conoscere gli ANIMALI della fattoria: dal pulcino alla gallina, dall’agnello alla pecora, l’asinello e gli altri animali della fattoria (gli ospiti vengono posti direttamente a contatto con gli animali della fattoria con l’assistenza e la guida di personale specializzato).
PERCORSO SENSORIALE
Impariamo a scoprire i SENSI: stimoliamo i cinque sensi con gli elementi della fattoria (agli ospiti viene offerto un percorso teso a riconoscere odori e sapori, far loro indovinare i suoni della fattoria e i versi degli animali, imparare a orientarsi utilizzando il tatto, l’olfatto, l’udito e la vista).
PERCORSO BIOLOGICO
Impariamo a coltivare BIOLOGICO: cosa significa agricoltura biologica, scopriamo la differenza tra prodotto biologico e non (gli ospiti vengono coinvolti nelle attività di una fattoria con marchio biologico, dal compostaggio alla concimazione al prodotto finale). Visita dell’orto didattico e del frutteto didattico.
Matteo De Lauretis
Telefono: 389 4987359 – Email: info@rurabilandia.it
Su prenotazione
PER LE SCOLARESCHE
Ore 9,30 – 12,15: colazione (pane e olio, pane e prosciutto), visita della fattoria e un laboratorio a scelta.
Ore 9,30 – 16,00: colazione (pane e olio, pane e prosciutto), visita della fattoria, due laboratori a scelta e pranzo al sacco (da portare da casa).
Ore 9,30 – 16,00: colazione (pane e olio e pane e prosciutto), visita della fattoria, due laboratori a scelta, pranzo con frittellina, chitarra al sugo semplice, cotoletta con patatine fritte.
PER I GRUPPI ORGANIZZATI
Ore 9,30 – 16,00: colazione (pane e olio e pane e prosciutto), visita della fattoria, un laboratorio, pranzo con antipasto, un primo, un secondo, acqua, vino e caffè.
*Bambini 25 € – Adulti 33 €.
Componi il tuo pacchetto:
L’ampia area esterna – circa un ettaro di prato interamente recintato, pianeggiante e privo di barriere architettoniche – consente momenti di gioco organizzato o libero in piena sicurezza e tranquillità, per ospiti e accompagnatori.
La fattoria è intesa come contenitore di idee e progetti: siamo dunque pienamente disponibili a discutere e a realizzare su proposta di scuole e/o gruppi l’organizzazione di laboratori, percorsi ed attività ulteriori, nuove, diverse da quelle sopra elencate.